mercoledì 1 febbraio 2012

Risotto al radicchio con le bollicine


Non ero convinta…ma poi …l’ho assaggiato e mi sono innamorata del radicchio di Treviso e come non esserlo. L’ho sempre classificato amaro e a me le cose amare non piacciono…figuriamoci farci un risotto col pensiero che poi devo buttare tutto e prepararmi una bella carbonara per parare il colpo. Invece domenica mi decido e comincio:

Ingredienti (noi eravamo 3)
  • 1 cipolla
  • 50gr burro
  • 300gr riso carnaroli
  • 1 bicchiere di prosecco
  • Un radicchio di treviso
  • Parmigiano
  • Brodo di verdure (cipolla, carota, sedano, patata e zucchina ma potete anche usare un dado se non avete gli ingredienti)

nella wok metto a rosolare il burro con cipolla tritata e listarelle di radicchio, faccio appassire per 5 minuti e annaffio con un bicchiere di prosecco (io ho usato un ottimo prosecco di Sopralerighe …che è stato consumato durante il pasto), ho lasciato evaporare il vino ed ho aggiunto il riso. La cottura è continuata aggiungendo brodo di verdure caldo, mi raccomando il brodo deve essere sempre caldo e tenuto a bollore è essenziale altrimenti raffredda il riso e non si cuoce più. A fine cottura si spegne il fuoco e si manteca con un cubetto di burro e una manciata di parmigiano ed è pronto.Squisito, veramente squisito, adoro sorprendermi in cucina come nella vita, poter riscoprire quelle sensazioni date per scontate…eppure basta così poco per cambiare espressione J

Nessun commento:

Posta un commento