lunedì 20 febbraio 2012

la colazione della domenica

La domenica mattina per me ha una grande importanza…dormiamo tutti e tre fin quando ci pare (più o meno, perché io mi sveglio sempre presto  che ho qualcosa da fare ^^), giochiamo nel lettone tutti insieme e facciamo colazione... insieme, cosa che durante la settimana non è fattibile. Avevo voglia di fare il pane, avevo voglia di fare la spremuta, avevo voglia di cioccolata avevo voglia di colazione per intenderci, così ho preparato, ho apparecchiato, ho spalmato, ho spremuto e sono andata a svegliare i miei due amori ^^





Pane per dolci (io lo chiamo così)

600 gr farina 00
300 ml latte tiepido
12 gr lievito di birra
1 uovo
20 gr miele
30 gr olio evo
10 gr sale

Setacciare la farina e formare la classica fontana (io uso la planetaria per impastare), mettere al centro il latte dove è stato prima sciolto il lievito, l’uovo, il miele e l’olio e per ultimo il sale. Amalgamare bene il tutto e lasciar lievitare in una ciotola unta di olio per circa 2 ore o fino al raddoppio. Io sono solita mettere la ciotola nel forno e aggiungere un pentolino di acqua calda. Forno a 180° già caldo statico per 40 minuti


Nessun commento:

Posta un commento