giovedì 23 febbraio 2012

Broccolo e polpettone fatti in casa..basta cibi precotti cucinate!


Penserete che sono impazzita che pubblico un semplice broccolo romanesco cucinato in padella (ho fatto soffriggere uno spicchio d’aglio e cubetti di guanciale in olio evo) ma si da il caso che il broccolo in questione provenga dal mio orticello e visto che mi sono scordata di fargli la foto appena raccolto pubblico direttamente l’ortaggio in questione ben cucinato. Ne approfitto per ricordare che questo ortaggio come tutti i cavoli, ha un ridotto contenuto calorico ed è molto ricco di acido folico, fibre, vitamine e sali minerali, soprattutto vitamina C e potassio. Il modo migliore per mantenerne tutte le proprietà nutrizionali è quello di cuocerlo stufato o a vapore, per non più di venti minuti ( il mio broccolo è-era talmente fresco che in 10 minuti era pronto, vorrei vedere…raccolto, lavato e cucinato + fresco di così) e se siete a dieta evitate di far soffriggere il guanciale J. La cottura in acqua, specialmente se prolungata, distrugge gran parte delle vitamine, li rende poco digeribili e di odore sgradevole ma questo vale per tutte le verdure che vengono lessate.

Il broccolo è stato accompagnato da un polpettone delizioso fatto in casa, nei supermercati se ne vedono tanti di già pronti e in ogni modo e sapore ma credo che non siano certo genuini come quello che ti puoi preparare da sola in 5 minuti, si avete letto bene in 5 minuti, sembra strano vero? Guardi il banco frigo al supermercato e pensi: “ah menomale che ci sono queste pietanze già pronte che non ho il tempo di fare nulla” non è vero…il tempo di preparare il polpettone si trova se si vuole mangiare sano e genuino e soprattutto riscoprendo il vero sapore della carne macinata. Ogni volta che decido di fare il polpettone non mi esce mai uguale perché lo riempio sempre in modo diverso a seconda di ciò che trovo in frigo, questa volta il frigo era un po’ vuoto a dire la verità ^^

500/600 gr carne macinata
1 uovo
3-4 cucchiai di parmigiano
Pizzico di sale
Pizzico di noce moscata
3 fette di p.cotto
Scamorza
Mandorle tostate

Di solito ci metto anche un po’ di verdura che siano spinaci, verza, foglie di insalata non importa a casa mia dipende se avanzano il giorno prima oppure lesso 2 uova e le dispongo al centro tagliate a fettine…insomma potete sbizzarrirvi come più credete…

Prendo un foglio di carta forno lo bagno un po’e lo strizzo. Al macinato aggiungo l’uovo il parmigiano il sale la noce moscata e schiaccio bene sopra la carta forno come se voglio fare una lastra di carne, adagio il p.cotto il formaggio a listarelle e la verdura se ce l’ho. Prendendo un lato della carta arrotolo il polpettone e chiudo a caramella, posiziono su una teglia e inforno a 180° ventilato già caldo per 20 minuti, nel frattempo se mi va preparo un sughetto semplice semplice da porre sopra le fette del polpettone, non faccio altro che far imbiondire della cipolla in un cucchiaio di olio evo o rosolare uno spicchio d’aglio, un po’ di passata e un pizzico di sale.
Come vedete nel giro di 30 minuti ho preparato e cucinato il polpettone, ho preparato un sughetto ed ho cucinato anche il broccolo e la cena è pronta e vedere maritino e il piccolo divorare tutto non ha prezzo ^^ domanda: i tempi delle “robe” già pronte non sono gli stessi di queste fresche?????

Nessun commento:

Posta un commento