mercoledì 18 gennaio 2012

Tutorial biscotti decorati con ghiaccia

Questo è il mio primo tutorial perciò sono a chiedervi di essere gentili e comprensive ^^
Devo dire che mi sono divertita un mondo a decorare questi biscotti, all’inizio pensavo fosse un lavoro difficilissimo ma non è così…con la ghiaccia bisogna avere calma, sangue freddo e tanta pazienza. Devo dire che non sono perfetti ma già riconosco i miei errori che metterò tra parentesi in rosso in modo che anche voi non possiate sbagliare come me…altrimenti io qui che ci sto a fare ehehehe

Ingredienti per la ghiaccia

450 gr di zucchero a velo setacciato
100 gr di albume (circa 3 uova)
Qualche goccia di succo di limone (serve per non far ingiallire la glassa)

Voglio subito informare che io avevo molte riserve ad usare l’albume crudo ma dopo aver girato il web in lungo e in largo ma soprattutto in italiano …visto che la maggior parte di informazioni si trovano in inglese ho perso giornate anche a fare traduzioni ^^ con il traduttore di Google ovvio, posso dire che non c’è alcun pericolo perché lo zucchero fa da conservante e permette alla ghiaccia di essere commestibile e pronta all’uso per più di una settimana.

Occorrente

Carta da forno
Nastro adesivo
Forbici
Ciotoline
Colorante alimentare
Frusta elettrica

Amalgamare l’albume con un terzo dello zucchero a velo con una frusta elettrica , aggiungere un po’ alla volta il restante zucchero e le gocce di limone. Dividere il composto in base a quanti colori dovete usare e lasciar riposare per 10 minuti( si forma dell’aria e far riposare la ghiaccia fa si che le bolle d’aria vengano in superficie e sono facilmente eliminabili)
Per essere sicuri della giusta consistenza della ghiaccia con un coltello “tagliare” il composto e contare fino a 10…dovrebbe tornare liscio in superficie. Nel frattempo tagliamo un quadrato di carta forno e lo avvolgiamo su se stesso per fare un cono e poi ci avvolgiamo un po’ di nastro adesivo per essere sicuri che non si apra. Dopo aver inserito la ghiaccia nel cono di carta e fatta scendere ben bene fino alla punta la tagliamo appena appena e siamo pronti per decorare i biscotti













Con molta calma andiamo a delineare il contorno di ogni biscotto (io sono partita in quarta per tenere la mano ferma ma non serve a niente correre anzi…mi raccomando di essere costanti nella pressione esercitata sul cono)
Lasciamo riposare per almeno mezz’ora, nel frattempo la glassa rimasta la allunghiamo con un cucchiaino di acqua ma non pieno fino all’orlo mi raccomando, meglio metterne poca che rovinare tutto con troppa acqua



















Con un cucchiaino distribuire bene la glassa e con uno stuzzicadenti eliminare le bolle d’aria formatesi

Ora i biscotti devono riposare per almeno 24 ore, io li ho messi su un grande vassoio e riposti in credenza per non fargli prendere polvere, bisogna stare attenti anche agli indumenti che si indossano, preferibile felpe a maglioni, colori chiari a scuri, il tutto per non rovinare la decorazione


















Ecco qui i biscotti pronti e decorati …devo ammettere che è stato divertente, non è facile inizialmente ma una volta presa la mano ci si può sbizzarrire ^^

1 commento: