giovedì 19 gennaio 2012

PASTA FROLLA

Tante amiche mi chiedono la mia ricetta della pasta frolla e non è un segreto: io uso la ricetta di Luca Montersino (l’ho scoperto per caso facendo zapping sul canale Alice e lo adoro, spiega le ricette in tutta calma e rende tutto semplice ma soprattutto è bravissimo), non l’abbandonerei mai


1 kg farina 00
600 gr burro ammorbidito
400 gr zucchero a velo
160 gr tuorli (circa 10 uova)
Un pizzico di sale
Aroma (buccia di limone, vaniglia, cannella, cacao…)

Nella planetaria con la frusta K amalgamo i tuorli con lo zucchero a velo, aggiungo il burro un po’ alla volta, il sale e l’aroma e infine pian piano la farina precedentemente setacciata.
Avvolgo il composto nella pellicola e ripongo in frigo per almeno un’ora se ho tempo, altrimenti in congelatore bastano 15 minuti (questo serve per permettere al burro di solidificarsi e permette a noi di stendere bene la pasta e che in forno non faccia bolle di “grasso” che sono brutte da vedere e lasciano i biscotti con i buchi…un’altra cosa brutta è che il biscotto perde la forma, ora non so se è da attribuire al burro ma la differenza c’è e si vede… parlo sempre per esperienza ^^)

Su di un piano spolverizzo un po’ di pasta  frolla, con il mattarello riduco lo spessore a 4/5 cm e con i tagliabiscotti comincio a fare i biscotti che posiziono su una teglia ricoperta da carta forno ben distanziati l’uno dall’altro perché un pochino crescono. L’impasto rimasto si lavora un po’ con le mani e si stende nuovamente per dar vita a nuovi biscotti.

Forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti ma indipendentemente dal tempo bisogna tenere sotto controllo i biscotti, come si cominciano a dorare i bordi sono cotti. Farli raffreddare su una gratella.
Io uso questa dose e mi escono circa 70 biscotti, se ne dovete fare di meno dimezzate le dosi di tutti gli ingredienti

Nessun commento:

Posta un commento